PRIVACY POLICY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), Siam S.p.A. (“Società” o il “Titolare”) fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali – da Lei forniti e/o acquisiti presso terzi – nell’ambito del rapporto contrattuale intercorrente con Siam s.p.a.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Siam S.p.A., con sede legale in Viale Santa Panagia, n. 141/E Siracusa, che può essere contattato al seguente Numero Verde 800.200.905  o all’indirizzo email gdpr@siamspa.it

  1. Finalità del trattamento e base giuridica.
  2. Finalità di legge e contrattuali necessarie – trattamento necessario per adempiere a un obbligo contrattuale o legale al quale è soggetto il titolare del trattamento ovvero per dare esecuzione ad una richiesta specifica dell’interessato

I Suoi dati personali potranno essere trattati:

  • per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge sia in materia civilistica che fiscale, di normativa comunitaria, nonché di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti.
  • per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei servizi da parte della Società, quali nello specifico: eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato. E’ inclusa la raccolta, la conservazione e la elaborazione dei dati ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto connesso all’erogazione dei servizi e all’effettuazione di comunicazioni relative allo svolgimento dei servizi;
  • per le gestione di reclami, istanze o richieste di informazioni relative ai servizi erogati;
  • per la gestione dei pagamenti dei servizi richiesti e degli eventuali oneri economici accessori, in base a quanto previsto dal contratto sottoscritto con la Società o adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi all’erogazione dei servizi richiesti.

Tali dati saranno trattati in forma cartacea o con strumenti elettronici, registrati in apposite banche dati, e utilizzati strettamente ed esclusivamente nell’ambito del rapporto contrattuale in essere. La mancata comunicazione di tali dati renderà impossibile l’erogazione degli specifici servizi in questione.

  1. Finalità commerciali e di marketing – consenso

I Suoi dati personali potranno altresì essere trattati, previo rilascio del Suo consenso, per le seguenti ulteriori finalità funzionali all’attività del Titolare o di un terzo:

  • ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche;
  • commercializzazione dei servizi del Titolare e/o di un terzo, invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e di partecipazione ad iniziative ed offerte volte a premiare i clienti del Titolare;
  • rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti, anche tramite sondaggi o interviste di gradimento;

Tali attività potranno riguardare prodotti e servizi del Titolare, nonché di società controllate da tale ultimo o di partner commerciali, nonché comunicati a terzi legati contrattualmente a Siam s.p.a., quali soggetti incaricati e resi edotti dei vincoli imposti dalla legge. Il consenso al trattamento dei dati e alla comunicazione ai soggetti indicati per le predette finalità è facoltativo e può essere revocato contattando il seguente Numero Verde 800.200.905 o all’indirizzo email gdpr@siamspa.it

  1. Difesa di un diritto in sede giudiziaria

In aggiunta, i suoi dati personali saranno trattati ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare o in sede giudiziaria.

  1. Destinatari dei dati personali

Per il perseguimento delle finalità indicate, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati personali a soggetti, anche legati contrattualmente a Siam s.p.a. e formalmente incaricati e resi edotti dei vincoli imposti dalla legge ai sensi del Regolamento UE 2016/679, quali, ad esempio, quelli appartenenti ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

– società, enti o associazioni, ovvero società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, ovvero tra queste e società sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti, limitatamente alle comunicazioni effettuate per finalità amministrative e/o contabili;

– società specializzate nella gestione di informazioni commerciali o relative al credito, ovvero di promozione pubblicitaria;

– altre società contrattualmente legate al Titolare che svolgono, a titolo esemplificativo, attività di consulenza, supporto alla prestazione dei servizi etc.

Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Suoi dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati. Tali dati non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati.

  1. Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge, e comunque fino all’estinzione degli obblighi contrattuali in essere o ai fini di difesa giudiziaria.

Al termine di tale periodo, saranno cancellati, salvo che l’ulteriore conservazione di alcuni o tutti i dati sia richiesta dalla legge.

Il consenso per la verifica del grado di soddisfazione potrà essere revocato in ogni momento e comporterà la cancellazione dei dati, quindi la cessazione delle interviste.

  1. Diritti degli interessati

L’Interessato potrà conoscere l’elenco dettagliato dei destinatari ed esercitare i seguenti diritti previsti dal REGOLAMENTO UE 2018/679:

  • 15 (Diritto di accesso): Lei potrà ottenere conferma del trattamento dei suoi dati personali, accesso agli stessi e a tutte le informazioni contenute nella presente informativa; In particolare, il titolare del trattamento Le fornirà copia dei dati personali oggetto di trattamento dietro sua richiesta.
  • 16 (Diritto di rettifica): Lei potrà ottenere la rettifica dei dati perdonali inesatti senza ingiustificato ritardo e potrà integrare i suoi dati personal incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • 17 (Diritto alla cancellazione): Lei potrà ottenere la cancellazione dei suoi dati personali senza Ingiustificato ritardo se i dati non sono più necessari rispetto alla finalità; se sono stati trattati illecitamente; per un obbligo legale; se lei ha revocato il consenso o si oppone al trattamento.
  • 18 (Diritto alla limitazione del trattamento): Lei ha il diritto di ottenere dalla Società la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: (i) per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali che la riguardano di cui ha contestato l’esattezza; (ii) in caso di trattamento illecito dei Suoi dati personali; (iii) anche se i Suoi dati personali non sono necessari per le finalità del trattamento, in ogni caso ha la necessità che vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla Sua richiesta di opposizione al trattamento.
  • 20 (Diritto alla Portabilità dei dati): Lei ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Suoi dati personali forniti alla Società e da questa trattati in base al consenso o altra base giuridica, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti.

Le viene inoltre garantito il diritto di rivolgersi all’autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei Suoi dati. In ogni caso, Lei ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in contrasto alla normativa in vigore.

Tali diritti possono essere esercitati contattando il seguente Numero Verde 800.200.905 o tramite mail al seguente indirizzo gdpr@siamspa.it.

COOKIE POLICY

Relativa al sito siamspa.it

Informativa sulla Privacy ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali con aggiornamento al nuovo regolamento europeo n. 679/2016/CE
Il sito che stai visualizzando esegue una politica di correttezza e di trasparenza. Leggi con attenzione le condizioni che dovranno essere stampate e conservate a cura dell’utente.
Per maggiori approfondimenti, visita il sito youronlinechoices.com

SITO WEB

Il sito è navigabile in tutta sicurezza attraverso il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit garantire all’utente una navigazione protetta. Il portale riceve e registra in automatico alcune informazioni provenienti dal browser utilizzato dall’utente riguardanti la navigazione delle pagine richieste.
In dettaglio il sito siamspa.it utilizza i seguenti cookies tecnici.

A seguire sono elencati i cookies del sito:

  1. cookie_notice_accepted
    Si tratta del cookie di accettazione cookies con una durata di 30 giorni;
  2. vchideactivationmsg
    Cookie tecnico, permette l’ottimizzazione del funzionamento della creazione di contenuti nel sito con una durata di 3 anni;
  3. vchideactivationmsg_vc11
    Cookie tecnico, permette il corretto funzionamento dell’editor dei contenuti con una durata di 3 anni.

 

CHE COS’È UN COOKIE E COME VIENE UTILIZZATO

Un cookie è un piccolo file di lettere e numeri che viene scaricato sul vostro computer, quando accedete a certi siti web. I cookie consentono ad un sito web di riconoscere le preferenze espresse da un utente durante una precedente navigazione, quando torna a visitare quel sito. Un cookie di per sé non contiene né raccoglie informazioni. Tuttavia, quando viene letto da un server in relazione ad un browser di rete, può aiutare un sito web a offrire un accesso più facile, ad esempio, ricordando gli acquisti precedenti o i dettagli di un account. I cookies sono registrati nella memoria del vostro browser e ciascuno contiene generalmente:

  • Il nome del server da cui il cookie è stato inviato;
  • La scadenza del cookie;
  • Un valore, solitamente un numero unico generato a caso dal computer.

Il server del sito web che trasferisce il cookie utilizza questo numero per riconoscervi quando tornate a visitare un sito o navigate da una pagina all’altra. Solo il server che ha inviato un cookie può leggere e quindi utilizzare quel cookie. I cookies sono fondamentali per personalizzare internet e la pubblicità comportamentale online la quale funziona generalmente utilizzando i cookies.

ALCUNE DEFINIZIONI

Contextual Advertising/Pubblicità contestuale

Pubblicità rivolta ad uno specifico individuo nel determinato momento in cui visita un sito web. I sistemi automatizzati sottopongono messaggi pubblicitari in base al contenuto della pagina visualizzata. Ad esempio, nel momento in cui l’utente visualizza un sito di recensione di film, gli potrebbero essere inviati annunci sulle nuove uscite in sala o offerte promozionali riguardo a film e dvd. La pubblicità contestuale è usata anche dai motori di ricerca per visualizzare gli annunci pubblicitari sulle pagine dei risultati di ricerca a seconda delle parole chiave contenute nella ricerca dell’utente.

Targeted Advertising/Pubblicità mirata

Pubblicità finalizzata in modo specifico ad un particolare segmento di utenti in base a caratteristiche demografiche o comportamentali.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  1. Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), ad eccezione dell’area personale dove si utilizzano cookie di durata più lunga (con scadenza 30 giorni) per agevolare le funzioni di login al portale. La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login.
  2. Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  3. Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.

Cookie di terze parti, come disabilitarli

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn e Google+ .

Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Come disabilitare i cookies di: Facebook
Come disabilitare i cookies di: Google Analytics
Come disabilitare i cookies di: Account Google

Durata dei cookies

Alcuni cookies (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookies

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici e’ possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Come Disabilitare i cookies tramite la configurazione del Browser

Google Chrome, vai alla pagina
Mozilla Firefox, vai alla pagina
Internet Explorer, vai alla pagina
Safari, vai alla pagina
Opera, vai alla pagina

Per visualizzare i cookies in uso del tuo browser collegati alla pagina http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte